Domande su SUAP Help Desk

Qui trovi tutte le informazioni necessarie per capire come inviare una segnalazione, i passaggi da seguire e le risposte ai dubbi più comuni. Il nostro obiettivo è rendere il processo il più semplice e chiaro possibile, assicurando che tutte le segnalazioni siano gestite in modo efficiente e trasparente.

Domande sull'invio dei ticket

Un ticket di assistenza tecnica è una richiesta di supporto inviata dall'utente per richiedere informazioni o segnalare un problema.

Per creare un ticket di assistenza tecnica occorre registrarsi al portale, cliccare su "Apri il ticket" e compilare i campi richiesti, descrivendo dettagliatamente il problema e, se necessario, allegare un file rilevante.

Aprire i ticket attraverso il nostro portale è preferibile rispetto all'invio di e-mail, per le seguenti motivazioni:
  • Maggiore efficacia: Il portale ti guida nel fornire tutte le informazioni necessarie attraverso campi predefiniti, riducendo la possibilità di omissioni e garantendo una gestione più rapida ed efficiente del problema.
  • Tracciamento migliore: I ticket aperti tramite il portale sono immediatamente registrati nel nostro sistema di gestione, permettendoci di monitorare, assegnare e risolvere più rapidamente le richieste.
  • Aggiornamenti in Tempo Reale: L'utente riceverà le notifiche automatiche sullo stato del ticket.

Il ticket può essere aperto da un dipendente dell’Ente pubblico interessato.

I campi da compilare sono i seguenti:
  • Argomento del ticket
  • Descrizione
  • Eventuale file allegato

Se non si riesce ad accedere al portale contattare il supporto tecnico all'indirizzo e-mail supporto.suapsue@invitalia.it

Se l’argomento del ticket non è tra quelli proposti dal portale selezionare la categoria “Altro”.

Oltre a una chiara descrizione del problema, allegare screenshot, documenti e messaggi di errore ricevuti al fine di comprendere al meglio la problematica.

Per verificare lo stato del ticket cliccare sulla sezione “Gestione Ticket” dove si trovano i ticket aperti con il relativo stato.

  • **In Corso**: Il ticket è attualmente in fase di risoluzione.
  • **In Escalation**: Il ticket non è di competenza di Invitalia. Il ticket viene inoltrato ad uno dei partner di progetto.
  • **Risposta fornita**: Il team di supporto ha fornito una risposta al ticket aperto.
  • **Chiuso**: Il ticket è stato completato e non richiede ulteriori azioni.

Se il ticket viene chiuso ma il problema non è stato risolto si può aprire un nuovo ticket.

Il tempo di risoluzione di un ticket può variare a seconda della complessità del problema. Il team di supporto si impegna ad elaborarli il più rapidamente possibile.

Cliccando il tasto “Aggiungi commento” si possono aggiungere o aggiornare le informazioni e visualizzare in tempo reale le risposte e/o osservazioni che vengono fornite dal team di supporto Invitalia.

I ticket sono visibili all’utente e al team di supporto.

La procedura non consente l’eliminazione dei ticket.

Domande sulla compilazione del questionario

Il questionario è finalizzato all’identificazione della platea delle Amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP, nonché all’individuazione delle scelte che gli enti intendono compiere rispetto alle tre possibilità di adeguamento alle specifiche tecniche.

Il questionario è rivolto alle Amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP così come definite all’art.10, co. 2, dell’Allegato al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, ovvero gli uffici comunali diversi dal SUAP e le Amministrazioni diverse dai Comuni chiamati ad intervenire nelle procedure di competenza dello Sportello.

Per compilare il questionario è necessario accedere alla pagina dedicata https://supportosuapsue.invitalia.it/ e cliccare su “Compila il questionario”, autenticarsi con identità digitale e registrarsi. Ultimata la profilazione, l’utente può procedere alla compilazione ed all’invio del questionario.

Per la registrazione è richiesta l’identificazione digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ( Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l’indicazione dell’ente di appartenenza e del ruolo ricoperto. Se nell’elenco non è presente il proprio ente di appartenenza, è possibile contattare il servizio di supporto alla mail supporto.suapsue@invitalia.it.

In caso di impossibilità di accesso alla pagina dedicata, è possibile contattare il servizio di supporto alla seguente mail supporto.suapsue@invitalia.it.

Per la compilazione del questionario, è richiesto agli enti di indicare la categoria di appartenenza e la modalità con la quale intendono attuare l’adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità (Adeguamento del proprio sistema informatico; Adesione alle piattaforme informatiche messe a disposizione da altri Enti; Utilizzo della piattaforma informatica nazionale). Nel caso di un soggetto gestore di una piattaforma utilizzata anche da altri enti è possibile indicare il numero e la tipologia degli uffici/enti che aderiscono alla piattaforma informatica.

Per adeguamento del proprio sistema informatico si intende l’adeguamento del proprio software alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità al fine di comunicare direttamente con i SUAP riguardo ai procedimenti amministrativi di propria competenza.

Per adesione alle piattaforme informatiche messe a disposizione da altri enti, si intende l’utilizzo, da parte dell’amministrazione, di una soluzione informatica per la comunicazione con i SUAP messa a disposizione da un altro ente al cui adeguamento provvederà direttamente quest’ultima.

Per utilizzo della piattaforma informatica nazionale si intende l’adesione alla scrivania virtuale nazionale. Si tratta di un sistema centralizzato fornito dal gestore del Catalogo SSU (UnionCamere) e messo a disposizione degli uffici/enti coinvolti dei procedimenti SUAP. La soluzione, già conforme alle specifiche tecniche, offre strumenti digitali avanzati per la ricezione delle istanze, la gestione delle richieste di integrazioni e l’inoltro dei pareri sui procedimenti amministrativi di competenza relativi ai SUAP, assicurando un flusso di lavoro coordinato e centralizzato.

È possibile modificare i dati e reinviare il questionario fino alla data del 15/01/2025.